Maculopatia: prevenzione e diagnosi

Con il termine maculopatia si indicano tutte quelle patologie che affliggono la macula vale a dire il il centro della visione della retina, l’area in assoluto deputata a garantire la qualità di visione migliore. I pazienti affetti da questo tipo di patologia hanno di conseguenza deficit importanti.

Fra le più diffuse in questa classe di patologie c’è senz’altro la degenerazione maculare senile. Si presenta con una sintomatologia variabile in funzione del tipo di degenerazione maculare. La compromissione delle funzioni visive può infatti essere progressiva o assolutamente improvvisa, ma nella totalità dei casi inficia la possibilità di distinguere i dettagli e distorce le immagini.

Come nel caso del glaucoma dunque anche per la maculopatia la prevenzione è determinante per stabilire un percorso di cura adeguato e contenere i possibili danni. Per questa ragione il Poliambulatorio CMR Fisios di Bologna propone una batteria di esami specifici per la prevenzione e la diagnosi precoce della malattia.

Le apparecchiature all’avanguardia di cui il Poliambulatorio si avvale consentono infatti esami diagnostici e strumentali della massima precisione, come nel caso della OCT per l’analisi dello stato della retina e di ogni suo punto.

Tutti gli esami per la diagnosi e la prevenzione delle maculopatie e delle patologie retiniche vengono eseguiti in tempi rapidissimi, con refertazione altrettanto veloce.

Presso il Poliambulatorio CMR Fisios di Bologna è inoltre attivo un centro di ipovisione attrezzato presso il quale, in accordo con gli  specialisti della visione, è possibile individuare l’ausilio visivo più adatto ai pazienti con diagnosi accertata che necessitino di ulteriori supporti oltre agli occhiali.

Prenota ora la tua visita

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy