Glaucoma: prevenzione e diagnosi

Sotto la dicitura glaucoma rientrano un’ampia gamma di patologie oculari caratterizzate da una sofferenza del nervo ottico associata a una elevata pressione intraoculare.

I pazienti affetti da questa tipologia di disturbo sul lungo periodo subiscono un danno sensibile nella papilla ottica con conseguenti deficit del campo visivo che si manifestano inizialmente a livello periferico e progressivamente a livello centrale, fino a condurre, nei casi più gravi, alla cecità completa.  

Una delle maggiori insidie del glaucoma è rappresentata dal suo essere una patologia silente;  proprio perché causa il progressivo restringimento del campo visivo che ha inizio a livello periferico, solo in casi rari viene percepito dal paziente in questo stadio. La sintomatologia diventa infatti più esplicita quando interessa la visione centrale, una problematica tipica dello stadio avanzato della malattia, quando le funzionalità compromesse hanno spesso subito danni irreversibili. 

Proprio per questa ragione anche nel caso del glaucoma la prevenzione gioca un ruolo fondamentale ed è affidata a un pannello di controlli specifici in grado di rilevare la presenza della patologia anche a uno stadio assolutamente iniziale. Si consideri che una precoce diagnosi del glaucoma richiede esami diagnostici e strumentali specifici quali: la tomografia ottica a radiazione coerente e l’analisi computerizzata del campo visivo, oltre alla visita specialistica e alla misurazione della pressione intraoculare.

Pacchetto Prevenzione Glaucoma

Il Poliambulatorio CMR Fisios di Bologna ha messo a punto con il  pacchetto prevenzione glaucoma un pannello di esami specifici, strumentali e diagnostici, necessari per una corretta prevenzione e diagnosi del glaucoma in epoca precoce da eseguire in unica seduta.

A questa proposta si aggiunge, in forza delle strumentazioni di ultima generazione di cui si avvale il Poliambulatorio, il monitoraggio dei pazienti con glaucoma già diagnosticato di cui è fondamentale mantenere controllata la stabilità delle condizioni nel tempo. 

L’importanza della prevenzione e della tempestività nelle diagnosi è, nel caso di questa patologia, buona parte della cura ed è per questo che il pacchetto prevenzione glaucoma è disponibile a una tariffa agevolata e garantisce esami ed esiti in tempi brevissimi.

Prenota ora la tua visita

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy