Per il trattamento dei disturbi del sistema nervoso centrale e periferico la neurologia al Fisios

Presso il CMR Fisios di Bologna è attiva l’unità di neurologia per la diagnosi e il trattamento dei disturbi a carico del sistema nervoso centrale, cervello e midollo spinale, e sistema nervoso periferico.

I nostri neurologi provvedono al trattamento delle patologie del sistema neurologico senza il ricorso alla chirurgia. La visita specialistica neurologica, alla base di qualsiasi percorso terapeutico, prevede l’anamnesi del paziente con un attento esame della sua storia clinica, delle sue abitudini e di una sintomatologia specifica. La visita riveste una particolare importanza poiché consente di accertare la presenza di patologie a carico del sistema nervoso o di lesioni, localizzandole nella più parte dei casi, con esattezza.

La metodica infatti prevede la somministrazione di una serie di test nel corso dei quali il professionista osserva la risposta del paziente. Con l’esame neurologico si valuta lo stato mentale del paziente attraverso una verifica delle:

  • funzioni simboliche, funzionamento coerente del linguaggio e dei movimenti, nonché della capacità di riconoscere suoni, colori oppure oggetti
  • nervi cranici
  • risposta dell’apparato motorio, coordinazione ed equilibrio
  • controllo del sistema sensitivo, ovvero il funzionamento coerente degli organi di senso
  • controllo delle funzioni autonomiche,  ovvero degli apparati che regolano le nostre risposte implicite come la risposta degli occhi alla luce e i riflessi.

Tramite la visita neurologica è possibile accertare le condizioni del cervello, del cervelletto, del midollo spinale, del tronco encefalico, del tronco nervoso, dei gangli, delle radici, dei plessi extraviscerali e intraviscerali e dunque indagare le ragioni di sintomatologie particolari o disturbi complessi come quelli legati alla sfera del sonno.

Presso il CMR Fisios nell’ambito dell’unità di neurologia potrete quindi eseguire:

  • Visita neurologica specialistica 
  • Visita specialistica medicina del sonno
  • Visita specialistica cefalea
  • Elettromiografia

Orari visite :

lunedì-venerdì 8.00 – 21.00

sabato: 8.00 – 13.00

Prenota ora la tua visita

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy