Neurochirurgia al Fisios: trattamento chirurgico delle patologie del sistema nervoso centrale, periferico e della colonna vertebrale
Presso il CMR Fisios di Bologna è attiva l’unità di neurochirurgia per il trattamento eventualmente chirurgico di patologie che interessano il sistema nervoso centrale, periferico e per i disturbi della colonna vertebrale.
La visita specialistica con il nostro neurochirurgo consente di identificare con certezza il problema, la sua entità e le condizioni per la sua risoluzione. Laddove si conferma l’opportunità per l’approccio chirurgico durante la visita chirurgica il medico fornisce tutte le indicazioni al paziente sull’intervento, l’adeguata preparazione e le aspettative per il recupero; predispone quindi gli esami di approfondimento necessari.
Ha dunque un ruolo fondamentale per la pianificazione della terapia chirurgica, la valutazione dei rischi dell’intervento sul paziente e la perfetta gestione del pre e del post operatorio. In tal senso l’approccio chirurgico è sempre contestualizzato dal medico come parte integrante di un percorso di cura che deve seguire le giuste tappe.
I casi più frequenti nei quali la neurochirurgia interviene sono:
- ernie discali lombari e cervicali
- stenosi
- instabilità del rachide
- stabilizzazione delle vertebre
- sindromi malformative
- tumori
Orari visite :
lunedì-venerdì 8.00 – 20.00
sabato: 8.00 – 13.00