Logopedia: al Fisios il trattamento dei disturbi del linguaggio

Presso il CMR Fisios di Bologna è possibile eseguire percorsi di logopedia per la prevenzione e il trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, in tutte le fasi della vita.

Obiettivo dei nostri logopedisti è strutturare percorsi di cura volti allo sviluppo a al recupero di funzionalità di cui il bambino o l’adulto non dispongono, almeno in parte, in quel momento. Sono quindi affrontati i disturbi della voce, della parola e del linguaggio sia nella forma orale che scritta e i problemi a carico delle funzioni deglutitorie. I pazienti trattati sono sia coloro che hanno evidenziato dalla nascita questa tipologia di deficit funzionale, sia coloro che a seguito di condizioni patologiche o eventi traumatici li hanno sviluppati.

Il percorso di logopedia ha inizio con una visita specialistica nel corso della quale il professionista del CMR Fisios valuta la condizione del paziente a partire dalla sua storia clinica, considerando le tappe fondamentali del suo sviluppo o il contesto nel quale è maturato il deficit presentato. L’anamnesi può richiedere  anche un esame obiettivo delle condizioni di voce e deglutizione che con la fibrolaringoscopia vengono direttamente osservate grazie a una micro-telecamera posizionate nelle vie aeree.

I percorsi di logopedia interessano bambini e adulti e sono di durata fortemente variabile. Le tecniche che sono impiegate per il trattamento dei disturbi del linguaggio e della deglutizione sono molteplici. Si tratta infatti di un approccio integrato che prevede sia una rieducazione al suono sia il raggiungimento di un miglior controllo sui propri movimenti, il rafforzamento dei distretti muscolari interessati a una corretta respirazione, esercizi cognitivi e di rilassamento.

Un approccio dunque articolato grazie al quale si possono conseguire risultati determinanti per la qualità della vita della persona.

Orari visite :

lunedì-venerdì 8.00 – 21.00

sabato: 8.00 – 13.00

Prenota ora la tua visita

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy