Medicina Fisica e Riabilitativa

Presso il CMR FISIOS di Bologna è attiva l’unità di Medicina Fisica e Riabilitativa.

La Fisiatria è la branca medica dedita alla diagnosi e alla gestione prettamente conservativa delle sofferenze riguardanti l’apparato locomotore e/o i nervi periferici

Il compito del fisiatra è stabilire dei protocolli riabilitativi non chirurgici in seguito a patologie dovute a un trauma fisico, come un incidente stradale, a un problema di tipo degenerativo, come l’artrosi, oppure a un intervento ortopedico, solo per fare degli esempi.

Il fisiatra visita il pazienteformula una diagnosi indica la terapia da seguire al fine di permettere alla persona di recuperare, del tutto o in parte, le funzioni compromesse. Il programma riabilitativo prescritto, in genere, include diverse procedure, tra cui l’impiego di farmaci, sedute di fisioterapia, trattamenti fisici, ecc.

Presso il CMR FISIOS di Bologna è possibile sottoporsi a una visita fisiatrica. La prima parte della visita prevede un colloquio con il paziente (anamnesi) che permette di conoscere la storia clinica del soggetto, la causa del problema e gli eventuali trattamenti già seguiti. Successivamente si passa all’esame obiettivo che consente di verificare le capacità motorie della persona. Dopo la visita, lo specialista potrebbe richiedere ulteriori accertamenti oppure prescrivere il percorso riabilitativo più adeguato.

PRESTAZIONI :

  • Visita Fisiatrica
  • Ecografia Muscolo Tendinea
  • Infiltrazione Ecoguitata : Le infiltrazioni ecoguidate rappresentano delle procedure innovative che permettono di iniettare all’interno di un’articolazione soluzioni farmaceutiche, anestetici o acido ialuronico per il trattamento del dolore causato da condizioni patologiche che possono colpire le articolazioni.
  • nfiltrazione Articolare e Periarticolare con Ozono : L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medico che si basa su una miscela di ozono e ossigeno che ha un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti. Grazie ai suoi tanti benefici, permette di trattare un ampio ventaglio di disturbi e malattie, dal mal di schiena dovuto a ernia del disco e protrusioni, fino alle patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi.

 

Orari visite :

martedì 8.30 – 12.30

Prenota ora la tua visita

    Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy