La dermatologia al FISIOS: visita specialistica, mappatura nevica e crioterapia


Presso il Centro Medico Riabilitativo CMR Fisios di Bologna è attiva l’unità di dermatologia con medici dermatologi specializzati nella diagnosi, prevenzione e cura delle patologie più comuni della pelle e degli annessi cutanei. La salute delle pelle, l’organo più esteso sul corpo umano è del resto un fattore di grande importanza, se consideriamo che spesso le patologie che insorgono sono manifestazioni di squilibri estesi o causati da disfunzioni di altri organi e apparti.

Presso il CMR Fisios di Bologna potrete effettuare:

  • Visita Dermatologica Specialistica
  • Mappatura Nevica
  • Crioterapia

La Visita Dermatologica Specialistica

In dermatologia il primo passo fondamentale ad accertare la condizione di salute della nostra pelle è la visita dermatologica specialistica.

L’accertamento prende in considerazione grazie a una visita generale, le caratteristiche della cute in ogni parte del corpo e rende di norma possibile l’accertamento di patologie virali, manifestazioni allergiche e patologie contrassegnate da particolare pigmentazione della pelle. 

In virtù delle osservazioni del dermatologo durante la visita potranno richiedesi ulteriori accertamenti.

È sempre bene puntualizzare che la visita dermatologica è importante anche a scopo preventivo, dunque oltre ad essere effettuata in presenza di anomalie in merito alle quali si cerca riscontro, è buona norma inserirla fra i controlli da effettuare di routine.

La Mappatura Nevica

La mappatura nevica, come suggerisce il nome stesso è un’analisi approfondita delle pigmentazioni della pelle come nel caso dei nei, delle macchie, o ancora di verruche lentiggine e arrossamenti, con particolare cura e attenzione rivolta ai nei lisci e piatti.

L’importanza infatti di questo tipo di analisi  è principalmente rivolta alla prevenzione di una delle patologie tumorali della pelle più insidiose e aggressive, il melanoma.

In cosa consiste la mappatura nevica

Eseguita con diversi tipi di strumenti la mappa nevica prevede un attenta analisi delle macchie cutanee più rilevanti. Queste esaminate con cura singolarmente, vengono segnate, numerate e descritte, quindi fotografate; vengono fotografate inoltre anche le zone del corpo che non presentano in quel momento alcuna pigmentazione.

Quanto viene ricostruito con questa procedura è una vera e propria mappa delle pigmentazioni presenti sul corpo del paziente; confrontata in momenti successivi con nuove osservazioni consente di tracciare l’evoluzione delle formazioni più rilevanti.

Consigliata a tutti, è tuttavia particolarmente indicata per particolari categorie di soggetti, vediamo quali:

  • casi di melanoma in famiglia
  • modifiche nella forma nello spessore e nel colore di un neo
  • fototipi chiari con pelle che non si abbronza
  • soggetti che tendono dopo l’esposizione al sole a notare la comparsa di pigmentazioni anomale
  • variazione di melanina in gravidanza
  • nei sui genitali e sugli arti sia inferiori che superiori
  • nelle persone anziane per il sopraggiungere di croste o piccole ulcere che non guariscono
  • per i pazienti in chemioterapia e radioterapia

La Crioterapia dermatologica

La crioterapia è un trattamento medico che sfrutta i benefici del freddo per la cura in dermatologia di un’ampia gamma di patologie di media entità, è il caso di: verruche, acne, condilomi acuminati, emorroidi, cheratosi e fibromi penduli. Per queste lesioni, la crioterapia che può impiegare diverse sostanze e anche differenti supporti per la loro somministrazione che verranno opportunamente valutate con il medico.

Particolarmente utilizzato è l’azoto liquido.

Questo sostanza gassosa che può arrivare a una temperatura di -196° agisce sulla pelle provocando una vera e propria ustione da freddo; la lesione prodotta induce l’immediata formazione di cristalli intracellulari, con la conseguente morte delle cellule in conseguenza dello shock termico subito.

Orari visite :

lunedì-venerdì 8.00 – 21.00

sabato: 8.00 – 13.00

Prenota ora la tua visita

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy