Interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva

Presso il CMR Fisios di Bologna si eseguono visite specialistiche per la valutazione di interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva.

La chirurgia plastica e ricostruttiva prevede, attraverso uno o più interventi chirurgici, un’azione di recupero e riparazione di aree del corpo offese da una patologia specifica. Asportazioni, deformazioni o malformazioni sono trattate con differenti tecniche in forza delle condizioni specifiche del paziente, per restituire alla persona connotati e funzionalità il più possibile rispondenti alla sua condizione naturale.

Durante gli interventi di chirurgia plastica o ricostruttiva è frequente l’asportazione di tessuto e adipe da aree del corpo del paziente stesso per il ripristino delle zone danneggiate. È possibile intervenire con questa tipologia d’intervento in tutte le aree del corpo, dalla testa al tronco agli arti inferiori e superiori.

La chirurgia ricostruttiva si differenzia dalla chirurgia estetica per le condizioni che inducono il ricorso all’intervento, non di natura voluttuaria ma direttamente collegate a uno stato patologico. In tal senso le condizioni che più di frequente comportano il ricorso a questa tipologia d’intervento sono collegate a:

  • gravi traumi di natura ortopedica
  • ferite profonde che coinvolgono i tessuti molli
  • asportazioni di formazioni benigne superficiali, è il caso dei tumori della pelle
  • asportazione di cicatrici
  • patologie oncologiche
  • traumi da ustione
  • interventi di rimozione della pelle in eccesso a seguito di forte dimagrimento in vari distretti corporei

La vista chirurgica specialistica è sempre un passo fondamentale per aver un confronto con il medico rispetto alle caratteristiche dell’intervento, la preparazione, i rischi e la convalescenza, oltre alle reali aspettative del percorso che si va ad intraprendere.

Orari visite :

lunedì-venerdì 8.00 – 21.00

sabato: 8.00 – 13.00

Prenota ora la tua visita

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy