Con la riabilitazione in palestra percorsi terapeutici per un’adeguata mobilità articolare

Presso il CMR Fisios di Bologna i pazienti potranno seguire percorsi di riabilitazione in palestra per il ripristino delle funzionalità articolari. Lo spazio perfettamente attrezzato all’interno del Centro di Bologna consente infatti un approccio specifico per diverse tipologie di disturbo.

La riabilitazione in palestra è del resto un percorso terapeutico efficace in diverse situazioni, a partire dall’insorgere di dolori articolari conseguenti a traumi, arrecati da posture sbagliate, da contratture muscolari o da sovraccarico muscolare. Sono altresì trattamenti importanti in presenza di instabilità articolare e per tutto il percorso di recupero post chirurgico.

Di norma la riabilitazione in palestra disegna un percorso evolutivo preciso, con un progressivo aumento nell’intensità delle attività svolte fino al raggiungimento dei risultati che si ritengono ottimali in base alla condizione specifica del paziente. Ovviamente l’approccio e la tipologia di attività, dalle pratiche manuali all’utilizzo di apparecchiature specifiche, sono assolutamente relative al tipo di disturbo e alla condizione del paziente.

Terminata questa prima fase più spesso definita come riabilitazione specifica, il percorso terapeutico prevede nella maggior parte dei casi un periodo cosiddetto di mantenimento, nel corso del quale le attività svolte sono funzionali alla stabilizzazione e al mantenimento degli obiettivi raggiunti.

Molto spesso i percorsi di riabilitazione in palestra con i nostri specialisti del CMR Fisios terminano con un piccolo programma di allenamento che il paziente potrà svolgere in autonomia durante la quotidianità.

Orari visite :

lunedì-venerdì 8.00 – 21.00

sabato: 8.00 – 13.00

Prenota ora la tua visita

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy