La laserterapia con laser YAG per contrastare i fenomeni infiammatori profondi e alleviare il dolore

Presso il CMR Fisios di Bologna si eseguono trattamenti di laserterpia con laser YAG per interventi mirati e non invasivi che sfruttano le potenzialità dei raggi laser.

La laserterapia di largo utilizzo in medicina, nel caso della fisioterapia risulta particolarmente efficace per alleviare dolori persistenti e intervenire sui fenomeni infiammatori specie nel caso di patologie dei piani più profondi a livello articolare.

È inoltre una tecnica particolarmente valida nel favorire i processi di cicatrizzazione dei tessuti connettivi e tessuti molli, dunque preziosa in presenza di lesioni muscolari che escludono la terapia chirurgica.  Schematicamente i principali effetti benefici indotti dalla terapia con il laser YAG sono la vasodilatazione, l’aumento del drenaggio linfatico e l’attivazione del microcircolo.

In ambito strettamente ortopedico la laserterapia è impiegata:

  • nei traumi generali come distorsioni, stiramenti, strappi muscolari
  • nei percorsi di riabilitazione successivi a traumi di vario genere, dall’anca al ginocchio, dalla spalla al femore
  • per le più diffuse artralgie reumatiche, quali: lombalgia, sciatalgia  ernia del disco e tendinite.

Piuttosto semplice come trattamento, la laserterapia viene eseguita posizionando la strumentazione direttamente sul distretto   interessato, con il paziente seduto o disteso a seconda delle necessità. Non reca particolare fastidio, al più viene percepito calore sulla zona interessata. Si tratta di una pratica già in uso da diversi anni che richiede professionalità preparate, capaci di equilibrare adeguatamente le sedute in relazione alle condizioni del paziente .

Orari visite :

lunedì-venerdì 8.00 – 21.00

sabato: 8.00 – 13.00

Prenota ora la tua visita

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy