Fra le tecniche elettroterapiche tradizionali la Ionoforesi è l’iniezione senza ago

Presso il CMR Fisios di Bologna si esegue, fra le tecniche elettroterapiche, la ionoforesi.

Si tratta di una tecnica utilizzata per favorire l’assorbimento del farmaco nell’area interessata da un fenomeno patologico. Applicando al paziente due elettrodi sulla cute interposti da una spugnetta, grazie  alla corrente continua, si favorisce l’assunzione del farmaco direttamente nell’area interessata, per via transcutanea; l’impiego di questa tecnica consente al farmaco di agire rapidamente a livello locale, quindi di svolgere un’azione più generale una volta immesso nel sistema linfatico.

Per queste sue caratteristiche è stata spesso definita come ” iniezione senza ago” e viene impiegata in molti campi della medicina.

In particolare la Ionoforesi è consigliata in caso di: 

  • Infiammazioni
  • Contratture
  • Stati dolorosi: artriti,  artrosi, sciatica

Caratteristiche del trattamento

La Ionoforesi impiega un generatore di corrente continua a bassa intensità che trasmette gli impulsi agli elettrodi, uno positivo e uno negativo. Il farmaco a seconda della sua polarità viene posizionato sull’elettrodo corrispondente quindi,  come accennato in precedenza, posto sulla cute in corrispondenza diretta del punto da trattare. Il secondo elettrodo viene posizionato nelle vicinanze. Il trattamento non è doloroso, di norma si avverte calore nella fase iniziale e al più un leggero pizzicore nel corso della seduta.

L’area di somministrazione viene accuratamente preparata con una detersione profonda, necessaria a rimuovere lo strato superficiale di grasso dell’epidermide potenzialmente ostativo al corretto assorbimento del medicamento.

La ionoforesi, in virtù delle sue caratteristiche, non è una tecnica applicabile su lesioni aperte, su pazienti epilettici, su portatori di pacemaker, d’impianti cardio-fibrillatori e protesi metalliche.

Orari visite :

lunedì-venerdì 8.00 – 21.00

sabato: 8.00 – 13.00

Prenota ora la tua visita

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy