TENS, Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, l’ettroterapia per inibire il dolore

Presso il CMR Fisios di Bologna si eseguono trattamenti di elettroterapia antalgica o Tens. La Tens, acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, è una terapia che ha come principale obiettivo quello di inibire i nervi responsabili della sensazione di dolore provata dal paziente. È dunque un trattamento antalgico che interviene sullo stato doloroso attraverso la somministrazione di impulsi elettrici.

Sono, infatti, gli impulsi elettrici ad attivare le fibre nervose coinvolte nella percezione del dolore inducendo una duplice reazione: da un lato l’inibizione della sensazione dolorosa, per la difficoltà dell’encefalo di tradurre gli impulsi che riceve,  dall’altra stimola la produzione di endorfine che amplificano l’azione antalgica.

È un trattamento terapeutico non invasivo utilmente impiegato in caso di numerose patologie: dalle lesioni sportive alle artriti, alle lombosciatalgie e per tutte le tipologie di dolore: acuto, cronico, articolare, nervoso.

L’elettroterapia antalgica TENS è spesso impiegata all’interno di percorsi di riabilitazione e fisioterapia, il trattamento prevede l’applicazione di elettrodi sulla cute in corrispondenza delle aree doloranti con la somministrazioni di brevi impulsi elettrici.

La frequenza e l’intensità dell’applicazione dipende dalle condizioni specifiche del paziente e dagli obiettivi che la terapia si propone.

Orari visite :

lunedì-venerdì 8.00 – 20.00