Cataratta: sintomatologia e cura

La cataratta é una patologia del cristallino che ne causa la perdita parziale o totale della trasparenza. Poiché il cristallino è di fatto una delle lenti fondamentali che consente la visione, la perdita di trasparenza produce un’alterazione importante nella capacità di filtrare la luce e di restituire alla nostra vista immagini chiare e nitide. Per queste ragioni l’insorgere di questa patologia compromette la vista in modo importante e nella forma nucleare può comportare miopia elevata.

Fra le diverse tipologie di cataratta classificate, la più diffusa è senza dubbio la cataratta senile; una patologia tipica di un’età avanzata che insorge dopo i 60 anni e più spesso interessa entrambi gli occhi.

Sintomatologia della cataratta: come si presenta

L’insorgere della cataratta è sempre accompagnato da un calo della vista che si manifesta, nella sintomatologia generale, con visione offuscata, percezione di aloni colorati che circondano le fonti di luce,  frequenti e ravvicinate modifiche alla gradazione degli occhiali nel tentativo di riconquistare una visione ottimale sia da vicino sia da lontano. Si consideri che, in presenza di cataratta, i ritocchi anche importanti alla gradazione delle lenti non consentono un recupero perfetto della visione; nei pazienti infatti perdura una vista alterata e di scarsa qualità causata proprio dall’opacità del cristallino.

La chirurgia come cura

La cataratta viene trattata e risolta chirurgicamente. Si esegue l’asportazione del cristallino e la sostituzione con una lente intraoculare tramite chirurgia a ultrasuoni.

Il medico chirurgo oculista del Poliambulatorio CMR Fisios di Bologna, valuterà attentamente le caratteristiche della lente intraoculare che sostituirà il cristallino e, grazie all’impiego di strumentazioni diagnostiche e chirurgiche di ultima generazione, unite a una consumata esperienza nella chirurgia della cataratta, consentirà il recupero della miglior visione possibile post intervento.

Rivolgiti agli Oculisti del Poliambulatorio CMR Fisios di Bologna per una visita oculistica specifica e potrai:

• diagnosticare o escludere la presenza di cataratta in caso di dubbi in merito
  • in caso di cataratta avere un consulto specifico, fare il punto della situazione e se necessario, programmare l’intervento in tempi brevi eliminando le attese del Sistema Sanitario Nazionale.