Visite e prestazioni di chirurgia generale per la cura degli organi della cavità addominale

Presso il CMR Fisios di Bologna è presente l’unità di chirurgia generale per il trattamento delle patologie afferenti agli organi presenti nella cavità addominale. È dunque possibile prenotare una visita chirurgica con i nostri specialisti sia per il monitoraggio di un decorso operatorio sia, secondo quanto consigliato dal proprio medico, per migliorare una prognosi.

A tal proposito, nell’ambito della chirurgia generale al CMR Fisios i nostri professionisti si occupano dei disturbi dell’intestino, del fegato, dello stomaco, colon, esofago e cistifellea, pancreas, fegato e dotti biliari. Intervengono sul paziente su un doppio fronte, con:

  • attività diagnostica, si effettuano biopsie mammarie e dei linfonodi, esami endoscopici  grazie ai quali è possibile, oltre allo studio della conformazione e delle caratteristiche dell’organo, un parziale prelievo di  campione tessuto; esami radiologici.
  • attività chirurgica, interventi mini invasivi in laparoscopia, con l’ausilio di tecnologie robotiche, a guida ecografica e interventi in laparotomia

Primo passo del percorso diagnostico di cura è la visita chirurgica specialistica nel corso della quale il medico formula l’anamnesi del paziente sulla base della sua storia clinica e rispetto alle sue caratteristiche e abitudini. La visita chirurgica è spesso, a ragione, considerata come preparatoria a un intervento chirurgico; in moti casi in effetti è il contesto nel quale viene esaminata la condizione degli organi principali della cavità addominale per valutarne la risposta in caso d’intervento.

Al termine della visita chirurgica lo specialista può decidere di procedere all’organizzazione di un intervento per il paziente, oppure può escluderlo o rivalutarlo in un altro momento, infine  richiedere ulteriori accertamenti.

Orari visite :

lunedì-venerdì 8.00 – 21.00

sabato: 8.00 – 13.00

Prenota ora la tua visita

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy