Chirurgia Bariatrica

La chirurgia bariatrica, o chirurgia dell’obesità, è quella branca della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti gravemente obesi.

La chirurgia bariatrica, o chirurgia dell’obesità, si sta affermando in maniera crescente anche in Italia, come trattamento dell’obesità grave, in quanto in grado di ottenere risultati significativi, in termini di perdita di peso, non raggiunti dalla dieta e dalla terapia farmacologica.
Questo si riflette in maniera sorprendente nel miglioramento e, in alcuni casi, nella scomparsa delle patologie correlate all’obesità, come il diabete di tipo 2, dislipidemia,  ipertensione arteriosa, sindrome delle apnee notturne, artropatie da sovraccarico e in un miglioramento della qualità di vita del paziente.

 

CHE COS’È L’OBESITÀ?

L’obesità non è un fattore morfologico, estetico o almeno non è solo questo.
L’obesità è una malattia e, come tale, determina un aumento del rischio di disabilità e di mortalità e compromette la qualità di vita in tutti i suoi aspetti, fisico, sociale, lavorativo, di relazione.
L’obesità è una patologia multifattoriale e cronica, in costante aumento nella popolazione. Essendo una patologia cronica e complessa, data dall’interazione di molteplici fattori (genetici, ormonali, alimentari, metabolici, ambientali), il paziente obeso deve essere accuratamente studiato in modo multidisciplinare, ovvero da un team di specialisti diversi (nutrizionista, chirurgo bariatrico, endocrinologo, psicologo, pneumologo e cardiologo) che hanno il compito di valutare a 360° gli aspetti patologici del paziente, il suo rischio metabolico e cardiovascolare.
Raccogliendo dettagliatamente tutte le informazioni cliniche, inerenti il paziente, si arriverà a definire il tipo di trattamento più adeguato.

Presso il CMR FISIOS è possibile avere una  Diagnosi e trattamento delle malattie chirurgiche del tratto gastro enterico e della parete addominale.

 

Orari Visite:

Lunedì – Venerdì 8.00-20.00

Sabato 8.00-3.00

Prenota ora la tua visita

    Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy