Medicina dello Sport al Fisios: idoneità sportiva e accertamento traumi sportivi

Presso il CMR Fisios di Bologna è attiva l’unità di medicina dello sport per la prevenzione e il trattamento delle patologie collegate all’attività sportiva e il rilascio delle relative idoneità. 

Il nostro medico sportivo nel corso della visita specialistica partendo dall’anamnesi del paziente ne valuta le condizioni generali e si esprime circa l’opportunità di una pratica sportiva, di cui può consigliare intensità e frequenza.Nel caso del rilascio dell idoneità sportiva, sia amatoriale sia agonistica, è prevista la somministrazione di test,( in conformità con quanto prescritto dalla normativa di riferimento),  tesi a verificare la presenza di eventuali problematiche tali da sconsigliare la pratica sportiva richiesta dal paziente.

I nostri professionisti inoltre si occupano anche dell’accertamento, mediante visita specialistica traumatolgica, di traumi conseguenti all’attività sportiva,  con l’ausilio, laddove richiesto, di strumentazioni diagnostiche specifiche.   Il professionista segue le fasi di recupero post traumatico e può prescrivere attività motoria per il recupero funzionale.

In tal senso i nostri medici sono spesso chiamati a collaborare alla programmazione di attività motorie e per il recupero e il mantenimento funzionale in pazienti che presentano disturbi cronici o al termine di un percorso riabilitativo.

Presso il CMR Fisios nell’ambito della medicina dello sport potrete dunque effettuare:

  • Visita medico sportiva non agonistica
  • Visita medico sportiva agonistica under 40
  • Visita medico sportiva agonistica over 40
  • Visita medico sportiva Return To Play
  • Visita medico sportiva Post Covid
  • Visita specialistica traumatologica
  • Ecografia muscolo tendinea

Orari visite :

lunedì 9.00-11.00

venerdì 15.00-19.00

sabato 9.00-12.00

Prenota ora la tua visita

    Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy